Marsala Vergine Riserva - Buffa
50,00 € | 45,00 € | 10% |
Solo l'alta qualità della materia prima può garantire affinamenti di oltre dieci anni, ottenendo un vino di grandissimo carattere, colore ambrato, profumi terziari evoluti, gusto secco e retrogusto persistente, paragonabile ai grandi distillati.
Tipologia: Bianco Liquoroso DOP.
Uve: Grillo & Catarrato.
Zona di produzione: Marsala.
Gradazione: 18%.
Zuccheri: Prodotto secco.
Bottiglia: 0,750l.
Resa per ettaro: 50 quintali.
Formazione della "concia": Vino base oltre 16% in alcool viene addizionato l'alcool, fino ad ottenimento di una gradazione alcolica di 18°.
Affinamento: In legno viene effettuato per un periodo lungo (mediamente 10 anni) in botti di rovere di Slavonia da 50 ettolitri, successivamente completato in rovere francese da 225 litri.
Esame visivo: Splendida veste ambrata con riflessi oro antico.
Esame olfattivo: Penetranti note di frutta secca e tipiche di mallo di noce, frutta esotica e tabacco dolce, tamarindo e radice di china; fini sensazioni di iodio, timo, muschio e vaniglia.
Esame gustativo: Straordinariamente elegante; l'alcol apporta morbidezza ed è magistralmente metabolizzato dall'imponente struttura. Il finale è una lunga giostra delle sfumature già percepite al naso. Longevità “eterna”.
Abbinamento: Marsala Vergine strutturato che regge benissimo qualsiasi abbinamento dal gusto deciso, dal cioccolato ai formaggi stagionati ed erborinati, interessante per la preparazione di cibi con abbinamento a tavola. Splendido con i sigari.
Temperatura di servizio: 14-18 °C